Stadio Polivalente

Committente
Periodo
Servizi

Seguici su

La RD ha eseguito la progettazione esecutiva, a seguito di aggiudicazione di appalto integrato, di un impianto polivalente outdoor per rugby – baseball – football americano in area di proprieta’ comunale sita in Taranto al quartiere Paolo VI in corso Bruno Buozzi angolo via Alcide De Gasperi.

La progettazione è stata eseguita in RTP con l’arch. Cosima LORUSSO e l’Ing. Franco LATROFA.

L’intervento oggetto del presente progetto è afferente ad investimenti pubblici finanziati con le risorse previste dal PNRR e PNC; in particolare, è relativo alla Missione 5, Componente 2, Misura 3, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale” del PNRR prevede di “Realizzare interventi tesi a favorire il recupero di aree urbane attraverso la realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi” al fine di favorire l’inclusione e l’integrazione sociale, soprattutto nelle zone più svantaggiate d’Italia.

Gli spazi polivalenti per l’attività sportiva sono costituiti dal campo da rugby, football americano, baseball, tra loro sovrapposti plano-altimetricamente, con terreno da gioco costituito da erba artificiale di ultima generazione.

In corrispondenza dei campi sportivi sarà realizzato un opportuno sistema di drenaggio di tipo verticale, anche noto come sotterraneo. Come si evince dal nome, tale sistema di drenaggio verticale sarà installato nel sottofondo e sarà costituito da una rete di canali con il compito di raccogliere e distribuire l’acqua lontano dal campo. Tale rete di canali sarà composta da tubazioni primarie e tubazioni secondarie. Inoltre, lungo il perimetro del campo, sarà installata una canaletta di drenaggio di larghezza pari a 166 mm e altezza pari a 140 mm, con il compito di raccogliere e convogliare l’acqua piovana proveniente dalle aree adiacenti e dal manto erboso sintetico del campo. Questa soluzione consentirà di ridurre il carico sulle tubazioni interrate, migliorando l’efficienza complessiva del sistema stesso.

Gli spazi polivalenti per l’attività sportiva in erba artificiale saranno muniti di un sistema di irrigazione a scomparsa (sotto il terreno).

La rete di irrigazione comprenderà i seguenti componenti principali:

  • alimentazione idrica;
  • rete di tubazioni fisse, ad anello;
  • valvole di intercettazione;
  • irrigatori.

La gradinata scoperta da realizzare ex-novo, sarà ubicata sul lato ovest dell’impianto sportivo prospiciente Corso Bruno Buozzi, da cui accederanno gli atleti e addetti per utilizzare i locali sotto gradinata. Gli spettatori raggiungeranno gli spalti dai due ingressi ubicati sempre in prospicienza di Corso Bruno Buozzi con percorsi separati e non interferenti con quelli degli atleti/addetti. La gradinata avrà struttura in c.a. e sarà costituita dalle seguenti parti funzionali:

  • Locali sotto gradinata a servizio degli atleti e addetti;
  • Unità igieniche e dotazioni sotto gradinata per spettatori;
  • Centrali tecnologiche sottogradinata;
  • Invaso spalti per spettatori.

La gradinata sarà interamente realizzata in elementi prefabbricati.

Affidati a un partner esperto in ingegneria integrata.

Richiedi una consulenza e scopri come possiamo supportarti nella pianificazione, gestione e realizzazione del tuo progetto.

Vuoi saperne di più sui nostri progetti?

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulle nostre realizzazioni e su come possiamo supportarti con soluzioni di ingegneria integrata, su misura per ogni esigenza.