Affidati a un partner esperto in ingegneria integrata.
La RD Ingegneria ha vinto la gara di servizi di ingegneria per la DL ed il CSE dell’Intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana Complesso Polifunzionale per lo sport, spettacolo, cultura e tempo libero di Taranto, per i prossimi Giochi del Mediterraneo 2026, in RTP con BOLINA Ingegneria, ARCH. P. PETTENE & Partners Srl, Studio LAURIERI, Ing. Daniele CARROCCIA. Nell’ambito di tali servizi la nostra società avrà il Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione, oltre che avere in campo 3 ispettori di cantiere.
Obiettivo dell’intervento sarà quello di realizzare uno spazio flessibile e multidisciplinare, adattabile a tutte le esigenze, sia sportive che culturali. Nel lotto di intervento, di superficie complessiva di mq 22170, saranno a tal fine previsti i seguenti interventi:
- realizzazione complesso polifunzionale al coperto per l’Atletica Leggera indoor, per le discipline sportive al chiuso, per il pubblico spettacolo, la cultura e il tempo libero;
- riqualificazione delle aree esterne del lotto mediante verde attrezzato, percorsi esterni ed arredo urbano;
- realizzazione area esterna attrezzata con stand/gazebo mobili per il merchandising delle società sportive in occasione delle varie manifestazioni.
La nuova palestra polifunzionale è localizzata nel quartiere Salinella di Taranto in un’area a forte carattere sportivo e con grande interesse sociale.
Il fabbricato occuperà una superficie lorda a terra di circa mq 6250 e sarà costituito da due corpi distinti: un primo elemento di forma ellissoidale coperto da una tendostruttura costituita da un doppio guscio, tale area polifunzionale sarà destinata allo spazio di attività sportiva; il secondo corpo sarà invece realizzato in cemento armato prefabbricato e costituirà il blocco spogliatoi.
L’altezza totale del corpo spogliatoi sarà di circa 14 m con un’altezza interpiano minima di 4,00 m, mentre la tendostruttura avrà un’altezza massima di 25 m e minima di circa 7,00 m.
Lo spazio polifunzionale si estende per una superficie di circa mq 5400 e potrà ospitare le seguenti attività:
- Attività di atletica leggera indoor
- Attività sportive al chiuso
- Attività polivalenti


